martedì 19 marzo 2013

Muffin del buonumore

Per la festa del papà ho deciso di preparare dei muffin "del buonumore" che mi sembravano perfetti per ringraziarlo di tutte le attenzioni e affettuosità che quotidianamente mi dimostra e per tirare su il morale a lui e, diciamolo, anche a tutta la famiglia!

Ho trovato questa ricetta su Giallo Zafferano e l'ho seguita quasi alla lettera: mi sono distaccata dall'originale solo sostituendo metà del burro indicato con burro di soia, per dare una parvenza di leggerezza!
A cottura ultimata li ho lasciati raffreddare e nel frattempo ho preparato una salsa al cioccolato, sciogliendo semplicemente del cioccolato al latte (ma se preferite è ancora meglio il cioccolato fondente) con poco latte, e ho decorato i muffin in questo modo:


Si può "lisciare" la superficie dei muffin rivestendola di una ghiaccia di albume e zucchero e poi decorare col cioccolato, ma a me è venuto in mente troppo tardi ^^ 

Spero l'idea vi piaccia, buona festa del papà :)
Nux


domenica 10 febbraio 2013

Biscotti al cocco

Come da titolo, ieri ho preparato dei biscotti al cocco per accogliere un'amica golosa, e visto che sono venuti deliziosi ho ben pensato di condividere la ricetta, semplicissima e veloce! ;)

Ingredienti:
250 gr di farina di cocco
75 gr di farina di riso
170 gr di zucchero
50 gr di burro
3 uova

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero; aggiungete le farine e il burro sciolto e frullate il tutto. Su della carta da forno modellate poco impasto per dare la forma di biscotti (o se preferite usare degli stampini) e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 - 30 minuti (dipende dal forno, dovranno essere dorati e non marroncini: se li fate cuocere troppo il sapore cambierà leggermente).

La prossima volta che li farò, però, vorrei sostituire le uova intere con i soli albumi: dovrebbero venire più leggeri ma comunque squisiti (li fece mia madre solo con gli albumi infatti, ed erano altrettanto buoni)!


















Post scriptum: se vi avanza della farina di riso potreste usarla come simil cipria: è opacizzante, ottima per la pelle mista o grassa, e ovviamente naturale!

Se li preparate fatemi sapere come sono venuti! Buon appetito ;)
Nux